Il sistema di struttura a supporto delle piante nei frutteti ha subito una profonda evoluzione passando dagli allevamenti espansi tipo Spindel agli attuali sistemi a Spalliera. La tendenza è quella di privilegiare impianti a densità molto fitta di piante con pareti fogliari e produttive in verticale spinte verso l’alto. È il caso del sistema Bibaum (sviluppato da Mazzoni) o a palmetta o a più branchie di produzione.
In questi sistemi è molto importante la struttura con pali rinforzati e un numero elevato di fili di spalliera di sostegno del peso delle piante e della frutta.
In alternativa alle forme di allevamento a spalliera, nel Nord Europa sono diffuse le strutture con pergole e aprifilo per impianti cosidetti a V o a Y. Questi sistemi vengono impiegati soprattutto negli impianti di pero e di ciliegio.
Una forma di impianto diversa per tipologia è quella del Kiwi. A seconda delle varietà ci sono delle strutture a pergola diritta o curva con più portafili per consentire una migliore crescita e appoggio dei rami delle piante. Le diverse aperture e inclinazioni dipendono dal tipo di pianta e dalla regione di impianto. In alcune zone la derivazione della struttura a pergola diventa un vero e proprio tendone con intersezione di fili e funi.